Officina Botanica - erboristeria - vendita on-line
HOME   |   CHI SIAMO   |   PIANTE   |   CARRELLO   |   SPEDIZIONI   |   PAGAMENTI   |   RIVENDITORI   |   CONTATTACI
PATOLOGIE
A
ACNE
ALLERGIA
ANEMIA
ANSIA
ARTERIOSCLEROSI
ARTROSI
ASMA BRONCHIALE

C
CADUTA CAPELLI
CALCOLI BILIARI
CALCOLI RENALI
CEFALEA
CELLULITE
CISTITE
COLESTEROLO ALTO

D
DEPRESSIONE

E
ECZEMA
EMICRANIA
EMORROIDI
EPATITE

F
FEBBRE
FEBBRE BAMBINI

G
GELONI
GOTTA
GRAVIDANZA

H
HERPES ZOSTER

I
INSONNIA
IPERTENSIONE
IPOTENSIONE

M
MENOPAUSA

O
OBESITà
OSTEOPOROSI

P
PROSTATITE
PSORIASI

S
SINUSITE
STRESS

T
TRIGLICERIDI ALTI

V
VENE VARICOSE

Stress

DEFINIZIONE
Lo stress è una situazione in cui all’individuo non è concesso un adeguato periodo di riposo per riprendersi dalle fatiche quotidiane.


CAUSE
Lo stress è un sintomo le cui cause sono da ricercare non solo in situazioni conflittuali di difficili relazioni interpersonali o nell’ambito dell’ambiente di lavoro, ma anche in numerosi stati fisiologici prima ancora che patologici. Basti pensare alla gravidanza o all’allattamento, o alla risposta naturale a un eccesso di lavoro o riduzione delle ore di sonno e di riposo. Anche una alimentazione inadeguata o qualitativamente squilibrata può essere causa di stress. Inoltre la più banale influenza oppure un episodio di gastroenterite, un intervento chirurgico giustificano la stanchezza nel periodo di convalescenza. Trascurata molto spesso è poi la responsabilità di farmaci quali ansiolitici, sedativi, cortisonici o betabloccanti, che a volte non vengono presi in considerazione nel corso dell’anamnesi del problema. Lo stesso vale per l’abuso di alcool, tabacco e stupefacenti. Le situazioni patologiche che si manifestano inizialmente anche con la sola astenia possono essere molte, ma le più comuni che devono essere ricercate ed eventualmente risolte sono: ipo/ipertensione, anemia, insufficienza renale, insufficienza epatica, insufficienza cardio-respiratoria, malattie immunologiche. Va da sé, quindi che lo stress è solo un sintomo e deve essere inizialmente ben chiara la situazione globale della persona che tale sintomo accusa e desidera che venga risolto. Quindi se qualora i rimedi naturali a nostra disposizione non risolvessero il problema "stanchezza", è doveroso approfondire maggiormente l’indagine e scoprire la vera causa dello stress.


SINTOMI
Il più delle volte si manifesta con astenia, ansia, un malessere che si diffonde in tutto il corpo e a cui non si riesce a dare un nome. Alla base dell’astenia possiamo riconoscere turbe psichiche come l’irritabilità, la difficile concentrazione intellettuale, i disturbi del sonno e della memoria, il pianto senza motivo, la mancanza di interesse per il lavoro. Tra i disturbi fisici invece si può notare il pallore, la pressione arteriosa instabile, la mancanza di appetito, il mal di testa, le palpitazioni cardiache, le irregolarità intestinali e dei cicli mestruali, i disturbi sessuali e le vertigini. Molto spesso tutti questi sintomi non trovano una loro spiegazione e anche dopo accurati esami clinici non si evidenziano cause tangibili che giustifichino tutta questa somma di problemi e di manifestazioni.


CONSIGLI
I prodotti devono essere scelti in base al momento in cui ci sentiamo prevalentemente stanchi. La stanchezza del mattino, con difficoltà di alzarsi, il più delle volte scompare con l’attività e si diventa iperattivi soprattutto alla sera. Si consiglia il Macerato d'erbe BENESSERE, il NOSTRESS, composto in pastiglie o gocce riequilibrante del sistema nervoso e tonico antidepressivo, il MAGNESIO in grado di aumentare la capacità di adattamento alle situazioni difficili, allentando così le tensioni quotidiane. Talvolta invece la persona accusa la stanchezza nel pomeriggio che si manifesta con debolezza alle gambe, dolori alla schiena in zona lombare, crollo improvviso delle forze per cui la persona che si sente letteralmente senza energia, desidera solo stendersi per riposarsi. Poi verso sera la stanchezza scompare e la persona può tornare alla sua routine di vita quotidiana. Per questo tipo di stanchezza consigliamo ASTRAGALO in fiale o compresse. In entrambi i casi è comunque sempre importante assumere degli integratori di magnesio o vitamine + magnesio.





PRODOTTI ERBORISTERIA


Clicca sul pulsante per vedere l'elenco dei prodotti

Amari

Idrolati

Linea cosmetica

Linea curativa

Officina Botanica - erboristeria - vendita on-line
Rimedi naturali per un nuovo benessere
riga finale arancione

Officina Botanica - Via Europa, 33 - 36010 Zanè (VI) - Tel. 0445.382836 - Fax 0445.363161 - P.IVA 02240950242