Officina Botanica - erboristeria - vendita on-line
HOME   |   CHI SIAMO   |   PIANTE   |   CARRELLO   |   SPEDIZIONI   |   PAGAMENTI   |   RIVENDITORI   |   CONTATTACI
PATOLOGIE
A
ACNE
ALLERGIA
ANEMIA
ANSIA
ARTERIOSCLEROSI
ARTROSI
ASMA BRONCHIALE

C
CADUTA CAPELLI
CALCOLI BILIARI
CALCOLI RENALI
CEFALEA
CELLULITE
CISTITE
COLESTEROLO ALTO

D
DEPRESSIONE

E
ECZEMA
EMICRANIA
EMORROIDI
EPATITE

F
FEBBRE
FEBBRE BAMBINI

G
GELONI
GOTTA
GRAVIDANZA

H
HERPES ZOSTER

I
INSONNIA
IPERTENSIONE
IPOTENSIONE

M
MENOPAUSA

O
OBESITà
OSTEOPOROSI

P
PROSTATITE
PSORIASI

S
SINUSITE
STRESS

T
TRIGLICERIDI ALTI

V
VENE VARICOSE

Menopausa

DEFINIZIONE
La menopausa è la conseguenza dell’invecchiamento delle ovaie che esauriscono la loro capacità funzionale.


CAUSE
La menopausa non è una malattia, ma è un evento fisiologico nella vita della donna, è una tappa ineluttabile a cui non ci si può sottrarre, ma che dobbiamo viverla con serenità, senza paura di perdere il proprio ruolo nell’ambito della vita familiare e sociale.


SINTOMI
Ci possono essere alterazioni dei cicli mestruali durante il climaterio. Ci sono poi le classiche manifestazioni delle vampate di calore, con difficoltà circolatorie, gambe pesanti, crampi, varici, ipertensione. Ci possono essere mutamenti repentini di carattere, quindi ecco una repentina aggressività, instabilità emotiva, ansia, depressione, insonnia e a volte anche bulimia. Nella fase della post-menopausa, in caso cioè di assenza completa e definitiva del ciclo mestruale, c’è una progressiva involuzione di tutti gli organi e tessuti che venivano prima stimolati dagli ormoni ovarici, per cui potremmo avere secchezza vaginale, bruciori, pruriti, le unghie diventano più fragili, la pelle più secca, le infezioni urinarie più frequenti e possiamo avere anche una incontinenza urinaria. Anche le ossa sono organi bersaglio degli estrogeni, infatti la carenza cronica di funzione ovarica è alla base dell’OSTEOPOROSI cioè della perdita di sali di calcio del tessuto osseo.


CONSIGLI
La sintomatologia è caratterizzata da una difficoltà circolatoria, da nervosismo e ansietà, per cui si consiglia l’idrolato di EMOSCALO' coadiuvante della circolazione e l’idrolato di MELISSA in grado di calmare quella irritazione e quel senso di angoscia che caratterizza questo periodo. Per le vampate di calore si può aggiungere PFAFFIA in capsule (riequilibrante ormonale). Per la secchezza vaginale consigliamo GENESTIN a base di aloe, camomilla e calendula ottimo gel intimo.





PRODOTTI ERBORISTERIA


Clicca sul pulsante per vedere l'elenco dei prodotti

Amari

Idrolati

Linea cosmetica

Linea curativa

Officina Botanica - erboristeria - vendita on-line
Rimedi naturali per un nuovo benessere
riga finale arancione

Officina Botanica - Via Europa, 33 - 36010 Zanè (VI) - Tel. 0445.382836 - Fax 0445.363161 - P.IVA 02240950242