Officina Botanica - erboristeria - vendita on-line
HOME   |   CHI SIAMO   |   PIANTE   |   CARRELLO   |   SPEDIZIONI   |   PAGAMENTI   |   RIVENDITORI   |   CONTATTACI
PATOLOGIE
A
ACNE
ALLERGIA
ANEMIA
ANSIA
ARTERIOSCLEROSI
ARTROSI
ASMA BRONCHIALE

C
CADUTA CAPELLI
CALCOLI BILIARI
CALCOLI RENALI
CEFALEA
CELLULITE
CISTITE
COLESTEROLO ALTO

D
DEPRESSIONE

E
ECZEMA
EMICRANIA
EMORROIDI
EPATITE

F
FEBBRE
FEBBRE BAMBINI

G
GELONI
GOTTA
GRAVIDANZA

H
HERPES ZOSTER

I
INSONNIA
IPERTENSIONE
IPOTENSIONE

M
MENOPAUSA

O
OBESITà
OSTEOPOROSI

P
PROSTATITE
PSORIASI

S
SINUSITE
STRESS

T
TRIGLICERIDI ALTI

V
VENE VARICOSE

Colesterolo alto

DEFINIZIONE
Il colesterolo è una sostanza che l’organismo produce e regola autonomamente e di cui ha continuamente bisogno. C’è colesterolo in ogni cellula, ce n’è moltissimo nel cervello. Inoltre è considerato un sigillante e un lubrificante delle pareti vascolari, è un potente antiossidante e probabilmente influisce positivamente sull’umore e sulla aggressività. E’ il fegato che produce e modula il colesterolo interno e quando la dieta non ne fornisce abbastanza, si limita a produrne di più.

RISCHI: L’eccesso di colesterolo espone il cuore a forte rischio e genera una compromissione cardiovascolare. Infatti è stato dimostrato che un elevato livello di colesterolo plasmatico costituisce una delle cause di insorgenza dall’aterosclerosi e dell’ictus cerebrale, poiché favorisce l’ispessimento localizzato delle pareti delle arterie.

ESAMI: Ogni volta che facciamo un normale esame del sangue, il colesterolo misurato è il colesterolo totale. Ma esistono altre due frazioni di notevole importanza: L.D.L. o colesterolo cattivo a bassa densità che è quello che aderisce alle pareti e può creare placche aterosclerotiche sulla superficie dei vasi; H.D.L. o colesterolo buono o ad alta densità che fa da prezioso spazzino del sangue e convoglia verso il fegato le particelle grasse. Quindi l’unico elemento in grado di vedere se abbiamo o meno il colesterolo alto è calcolare il rapporto fra colesterolo totale e H.D.L. Questo rapporto chiamato fattore di rischio deve essere fra 4 e 5. Esempio: 1)Colesterolo totale 270 –HDL 60 270 : 60 = 4.50 Anche se il valore totale è superiore ai 200 il rapporto è compreso fra 4 e 5 e quindi non rappresenta un rischio e il mio colesterolo è normale. 2)Colesterolo totale 198 – HDL 22 198 : 22 = 9 Il valore del colesterolo totale è nella norma, ma il rapporto è molto elevato e quindi c’è un rischio di malattia coronarica. 3)Colesterolo totale 348 – HDL 73 348 : 73 = 4.77 Anche se il rapporto è nella norma tuttavia il colesterolo totale è troppo alto e quindi sono necessari altri esami su altri grassi nel sangue.



CAUSE
Prima fra tutte l’alimentazione. E’ giusto eliminare i grassi animali, ma stiamo attenti che anche gli innocui crakers, biscotti, cibi già pronti, utilizzano grassi idrogenati (grassi liquidi che divengono solidi dopo un trattamento chimico) che sono responsabili del rialzo del colesterolo. Un’altra causa è lo stress che va ad aumentare il rischio cardiaco. Per cui ipertensione, fumo, eccesso di peso, vita sedentaria sono tutti elementi che possono causare disturbi vascolari legati ad una ipercolesterolemia.


CONSIGLI
Consigliamo come cura di base l’idrolato di NASTURTIUM – CARCIOFO valido drenante epatico e l’idrolato di EMOSCALO’ che facilita la circolazione del sangue e mantiene l’elasticità dei vasi sanguigni. Ottimo in caso di colesterolo alto è anche il Brottrunk (bevanda di pane fermentato), il Macerato Epadep (aiuta il drenaggio epatico e degli organi emuntori), l'Olivo composto o decotti d'erbe specifici. Un valido aiuto per tenere sotto controllo il colesterolo alto è dato anche dall'Amaro GENOBIO DELL'ERBORISTA (senza alcool e senza zucchero).


PRODOTTI CONSIGLIATI
Amaro Genobio dell'Erborista - ANALCOLICO
Idrolato Emoscalo
Idrolato Nasturtium Carciofo
Macerato Epadep



PRODOTTI ERBORISTERIA


Clicca sul pulsante per vedere l'elenco dei prodotti

Amari

Idrolati

Linea cosmetica

Linea curativa

Officina Botanica - erboristeria - vendita on-line
Rimedi naturali per un nuovo benessere
riga finale arancione

Officina Botanica - Via Europa, 33 - 36010 Zanè (VI) - Tel. 0445.382836 - Fax 0445.363161 - P.IVA 02240950242